Mercatini Natalizi

     
 

Andiamo a sciare

Arriva Natale

Capodanno

Mercatini Natalizi

Si, lo voglio

Sport e turismo

Viaggi di nozze

 

Aeroporti

Arte e cultura

Enti del Turismo

In libreria

Manifestazioni

Musica

Salute

Solidarietà

Spettacoli

Tour Operator

Trasporti

 

Australia

Austria

Centroamerica

Compagnie Aeree

Croazia

Crociere

Danimarca

Francia

Giappone

Grandi città

Israele

Lituania

Mauritius

Monaco

Olanda

Perù

Repubblica Ceca

Repubblica Dominicana

Singapore

Slovenia

Stati Uniti

Sudafrica

Traghetti

Tunisia

Uganda

 
 

Titolo: cosasifa.it

Pubblicazione: Giornaliera

Direttore : Egidio Genise

Autorizzato con decreto del Presidente del Tribunale di Bergamo n. 33 del 11 Dicembre 2006

 
 

Le “casette” ti aspettano a Castione



Gli acclamati mercatini ai piedi delle Alpi Orobie, tra i più antichi di Lombardia, a Castione della Presolana, sono ormai un bellissimo pretesto, uno spunto imperdibile per un weekend di festa e tradizione, nel Parco delle Orobie Bergamasche, sedotti da scenari unici, avvolti dalla magia delle atmosfere natalizie, ingolositi dai profumi della gastronomia locale, accompagnati da musica e cori, abbagliati da giochi di luci.

Resta fermo lo shopping di qualità alla base degli storici mercatini, nati proprio con un’attenzione particolare all’artigianato e alla creatività a km zero o quasi.
Negli anni – ben 16 dalla prima bancarella - attorno alle tipiche casette in legno ridondanti di idee regalo, si è sviluppato un mondo di suggestioni e un programma fitto di musica, intrattenimenti, giochi, laboratori e degustazioni. Ma anche mostre, allestimenti e dimostrazioni che fotografano il bel tempo che fu in questo angolo della Bergamasca.

Speciali pacchetti di soggiorno negli hotel.

Girata lo scorso anno la boa dei 5 lustri, ai mercatini l’entusiasmo non accenna a scemare e anche per la sedicesima edizione ad avvolgere le 40 casette tipiche in legno – da sempre vetrine/fucine di manufatti rigorosamente artigianali di pregio, dall’oggettistica all’enogastronomia, passando per gli addobbi natalizi - sarà un mondo magico, carico di emozioni e suggestioni per tutte le età.

In una sorta di borgo diffuso del Natale, sparso tra le frazioni di Bratto, Dorga e Rusio, dove respirare non solo le atmosfere delle Feste, ma anche quelle di un mondo antico che qui sopravvive in scorci inattesi, per cinque fine settimana – il 18-19 e 25-26 novembre, il 2-3, il 7-10 (ponte dell’Immacolata) e il 16-17 dicembre - ci si potrà regalare un tuffo nella magia e nel passato.

Con un programma ricco di appuntamenti, laboratori, degustazioni, concerti, cori gospel e di montagna, rievocazioni e dimostrazioni di antichi mestieri, si tornerà a svelare, in un contesto unico, non solo la storia fiabesca del Natale, ma anche quella spesso dura ma anche dolcissima di questa valle, (la Seriana), laboriosa e fiera, bergamasca insomma.

A grande richiesta, confermate la Capanna della Natività dove, in attesa dell’arrivo del Bambino, abili artigiani sono al lavoro per scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame, filare la lana e riproporre altri mestieri di quando i nonni erano bambini; la casa di Babbo Natale e il laboratorio degli elfi; il trenino della Presolana; la mostra fotografica “Castione nel Tempo” e l’esposizione per le strade di presepi, provenienti da collezioni private. Sempre tante le iniziative in programma: visite guidate ai borghi, racconti di vita contadina, corsi e laboratori a tema, concerti, cori, la sfilata di auto d’epoca e sfide insolite e divertenti, come l’ormai tradizionale corsa dei Babbi Natale.

A novembre e dicembre, dunque, non solo shopping, seppur di qualità, a Castione della Presolana, ma un vero e proprio evento, che ogni fine anno attrae migliaia di visitatori in una delle località più amate e apprezzate della montagna lombarda, alle spalle del Lago d’Iseo, a un soffio da Bergamo e non lontano da Milano.

 


Le altre notizie

"Casette" a Bolzano e dintorni

Le “casette” valtellinesi

Scopriamo il Villaggio di Natale Flover

Atmosfere d’Avvento a Brema

Le “casette” ti aspettano a Castione

San Candido in festa

Ecco il Villaggio di Natale Flover

Tra le bancarelle di Basilea

 

 

 

 

Alberghi

Benessere

Lo sapevate che . . .

Parchi

Personaggi

 

Ristoranti

Vino. . . vino. . .

 

Nessun record restituito.
 

Chi siamo

Contattaci

Email

Immagini

 

 

Aeroporti italiani

Agriturismi

Compagnie Aeree

Giochi on line gratis

Governo Italiano

Il Mondo in un clik

La terra dal cielo

L'Italia da vedere

Lotto

Mappe

Meteo

Metropolitane d'Italia

Metropolitane Europee

Motori di ricerca italiani

Motori di ricerca nel mondo

Musica da ascoltare

Orari ferroviari

Oroscopo

Programmi TV

Quotidiani in rete

Sisal

Tabelle alimenti

Tour Operator

Traghetti

Trivago

Turismo

Turismo in Internet

 
 
Copyright 2007 - Cosasifa.it | p.i. : 02252460163

design & creations in Blue line by Pk-web